Pubblicità sul sito

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo a Mosca



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Musei di Mosca

Galleria Tret'jakov

Mosca è la città russa più caratteristica per quanto riguarda l’arte e la cultura, se siete appassionati di musei, gallerie e pinacoteche allora a Mosca non avrete che l’imbarazzo della scelta. In questa sezione tratteremo  della famosa Galleria Tret’jakov, del Museo delle arti figurative “A.S. Pushkin”, del Museo Storico e del Museo del Cremlino.

La Galleria Tret’jakov

La Galleria Tret’jakov è una delle più famose di Mosca, è riconosciuta in tutto il mondo ed ha una storia veramente affascinante ed antica. Fu fondata dal mecenate moscovita Pavel Tret’jakov e tutto il museo racchiude le bellezze dell’arte russa in vari periodi. Si parte dalle opere dell’antico regno di Rus per poi passare ai quadri dei pittori del settecento e dell’ottocento, fino ai pittori contemporanei. Il mecenate russo ha raccolto queste opere durante tutta la vita, comprava le pitture direttamente dagli artisti o dai mercanti d’arte. Inizialmente la collezione si trovava nella sua abitazione, presso Layrushindkij a Zamoskvorech ma successivamente, dopo il 1870, a causa della sua vastità fu trasferita in un palazzo più grande.
Oggi la Galleria Tret’jakov è ubicata in un palazzo costruito nei primissimi anni del 1900 che custodisce ben 100 mila opere.  Ovviamente il numero crebbe a dismisura dopo la morte del mecenate russo, che a quel tempo possedeva solamente 1287 quadri, 518 disegni e 9 sculture.

Il museo delle arti figurative “A.S. Pushkin”

Altro museo importantissimo nella storia artistica moscovita è il museo delle arti figurative. Si trova nell’edificio del Museo delle Belle Arti presso la via Volkhonka. Fu costruito nel 1898 e progettato dall’architetto R.Klein. L’inaugurazione avvenne nel 1912 presso l’Università di Mosca e venne inquadrato come museo d’istruzione ed educazione artistica. È aperto al pubblico e all’interno raccoglie le opere più famose di tutto il mondo antico, fino a raggiungere il medioevo e il Rinascimento. Il fondatore del Museo, Tsvetaev, anche professore dell’Università di Mosca, dedicò tutta la sua vita alla buona riuscita del museo.
Il museo si arricchì notevolmente solo dopo gli anni 20 del 900. Vennero ubicate in questa galleria moltissime collezioni private di pittura e scultura, ma anche incisioni e disegni. Venne creata successivamente una nuova ala: la pinacoteca dove si raccolgono moltissime opere originali della pittura europea; potete ammirare quindi una enorme collezione di pitture francesi ad opera di Poussin, Lorrain, Gericault, Delacroix, Cezanne, Manet, Matisse, ma anche altri nomi incredibili della storia dell’arte come Van Gogh e Picasso…

Museo storico di Stato

Il museo storico di Stato si trova a Mosca in un lato della stupenda Piazza Rossa. Venne fondato più di 130 anni orsono e contiene straordinari reperti e reliquie delle origini. Possiamo trovare moltissimi esempi di arnesi ed utensili della vita quotidiana delle tribù preistoriche che abitarono la zona, oppure altre opere straordinarie, più recenti, appartenute ai membri della dinastia dei Romanov. Nel museo si susseguono anche molte sale con esposizioni monotematiche. È aperto al pubblico tutti i giorni ad eccezione del martedì dalle dieci del mattino fino alle 18. La domenica è possibile visitare il museo dalle 11 alle 20!

Museo del Cremlino

Il museo del Cremlino si trova ovviamente all’interno della costruzione più bella di Mosca. Il museo è dedicato alla storia del complesso architettonico del Cremlino. È stupefacente oltretutto sapere che l’esposizione è effettuata sulla base di straordinarie ed avanzate tecnologie grazie alle quali possiamo ammirare vecchie opinioni e piani architettonici del complesso di Mosca. Molto caratteristica è la sezione dedicata all’Armeria. Di fronte a questa sala è aperta da poco una mostra fotografica che raffigura la città di Mosca dal 1919 al 2009.

Cerca su Mosca.it
Link sponsorizzati
Sondaggio

Cosa ti Affascina di Mosca?

View Results

Loading ... Loading ...