Pubblicità sul sito

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo a Mosca



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Le Origini e L’Impero

Le origini di Mosca sono alquanto recenti, il primo riferimento alla città infatti risale solamente al 1147 quando la regione era occupata da una popolazione di origine ugro-finnica, conosciuta con il nome di Merja. Dopo che l’insediamento si fu ben stabilizzato il principe Jurij Dolgorukij decise di fortificare la città nel 1156 a ragione dei gravosi saccheggi delle popolazioni limitrofe; nonostante le barriere, altre invasioni dei Mongoli tra il 1237 e il 1238 la devastarono completamente. Dopo i saccheggi dei popoli dell’oriente la città venne ricostruita e sotto il suo odierno nome venne eletta a capitale del Principato Indipendente.

Successivamente intorno al 1300 fu conquistata da Danjil Aleksandrovic, membro della famosa dinastia di Rurik. Da quel momento Mosca subì uno sviluppo urbano veramente considerevole data anche la vicinanza al fiume Moscova. Nel momento in cui Ivan I salì al trono di Mosca, egli riuscì in maniera particolarmente ingegnosa ad accattivarsi i Mongoli, e attraverso il pagamento di lauti tributi, la città divenne anche la preferita del Gran Khan, che voleva in realtà sfruttarla per sconfiggere il Granducato di Lituania, perenne nemico di tutto l’impero.
Dopo ottant’anni di collaborazione però con Dimitri Donskoj, Mosca andò allo scontro in opposizione all’impero d’oriente. Dopo la battaglia di Kulikovo nel 1380, Mosca divenne il centro della ribellione contro la dominazione mongola.

Una volta scacciato l’impero mongolo dal territorio dell’odierna Russia, l’allora sovrano Ivan III riuscì anche a liberarsi definitivamente del controllo dei Tartari; nel 1480 dunque Mosca divenne la capitale di tutto l’impero di Russia e di Siberia. Con il matrimonio tra Ivan III e la regina di Costantinopoli Sophia Paleologa, si andò così a radicare il culto per la religione ortodossa. Dunque dall’antica Bisanzio il cuore della Chiesa Ortodossa si spostò a Mosca. Da quel momento la città ottenne un’importanza senza pari nell’ambito europeo e mondiale, poiché era ritenuta come la Terza Roma, ovvero terza città più importante per il cristianesimo dopo Roma e Costantinopoli.

Nell’alto medioevo la situazione politica a Mosca andò a destabilizzarsi, l’arrivo di Ivan il Terribile, denominato così per la tirannia che portò con sé, portò alla decadenza dell’impero, nonostante esso andò sempre più espandendosi. Nel 1571 a ragione della crisi i Tartari si impadroniscono di nuovo di Mosca e successivamente anche il sovrano lituano tentò di usurpare il trono russo, fortunatamente senza successo.
Fortunatamente nel 1612 gli abitanti moscoviti, insieme ad altri ribelli provenienti da tutto l’impero riuscirono a scacciare gli invasori e dopo l’assemblea del 1613 salì al trono Michele Romanov, primo della Dinastia omonima.
Purtroppo nel 1703 Mosca cessò di essere la capitale della Russia: con l’avvento di Pietro il Grande il fulcro dell’impero si spostò a San Pietroburgo.

Cerca su Mosca.it
Link sponsorizzati
Sondaggio

Cosa ti Affascina di Mosca?

View Results

Loading ... Loading ...