Pubblicità sul sito

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo a Mosca



Spiacenti, no dati disponible!



Data powered by

 

Shopping e Artigianato

Cosa c’è di meglio, quando vi trovate in un paese straniero, che fare dello sfrenato shopping magari comprando oggetti caratteristici del luogo?! Anche a Mosca potrete trovare una vasta gamma di souvenir caratteristici, mercatini e centri commerciali pronti a soddisfare qualsiasi vostra esigenza.


Ma iniziamo questo piccolo itinerario, prima di tutto descrivendo l’oggetto più famoso della tradizione russa: la Matrioska! Il termine si riferisce ad un insieme di bamboline composte da due pezzi in legno, di dimensioni diverse, da inserire l’una dentro l’altra. Tutti i pezzi sono ovviamente vuoti tranne il più piccolo che si chiama Seme, la bambola più grande che racchiude tutte le altre bamboline si chiama Madre. Proviene dall’arte popolare russa ed è per l’appunto il souvenir per eccellenza; la prima matrioska risale alla fine del XIX secolo periodo molto importante per la storia, la cultura e la politica russa.


Ora però addentriamoci in argomenti più pratici, ovvero dove è possibile a Mosca fare del buono shopping e fare “man bassa” degli oggetti più caratteristici di questa città. Le zone più popolari sono quelle di Noviy Arbat e di Kuznetski Most. Se invece preferite fare il classico shopping tra vestiario e accessori allora è adatta a voi la strada Teverskaya Ulista, mentre se siete affascinati dalla cultura culinaria russa allora vi proponiamo di fare un salto al mercatino gastronomico di Yeliseyev dove sarà quasi d’obbligo acquistare del buon caviale ed ottima vodka.
Se siete invece appassionati dell’artigianato allora fate un salto presso il parco Izmaylovo. Il mercatino mette a disposizione qualsiasi genere di oggettistica ma è molto rinomato per oggetti d’arte e artigianato, soprattutto in ricordo della vecchia era sovietica. Troverete una quantità di Matrioske veramente impressionanti e sicuramente troverete quella che più vi aggrada. Inoltre belle le ceramiche Palekh e Khokhloma e altri oggetti in legno fatti tutti rigorosamente a mano.


A Mosca potrete poi far contenti anche i vostri bambini: il Detsky Mir è uno dei negozi più belli per quanto riguarda i giocattoli. Il negozio ha dimensioni spropositate ed era il negozio di giocattoli più importante dell’era sovietica: troverete vecchi giochi russi ma anche giocattoli importati, per tutti i gusti. Si trova in centro città presso Teatralny Proezd.  Per gli amanti della tradizione invece vi consigliamo due centri eccellenti in quanto ad arte e oggetti tipici: il Vdnkh Culture Pavillion e il Inostrannye Knigi.
Il primo si trova presso la via omonima ed ospita una galleria d’arte di alto livello che vende prodotti tipicamente russi, come molte porcellane, sciarpe e scatole Palekh. Il secondo invece è il paradiso degli amanti dell’oggettistica di seconda mano. Tutti gli articoli sono al 100% della tradizione russa, bellissimi gli arredamenti, le terracotta, li argenti e soprattutto gli abiti. L’ Inostrannye Knigi si trova presso il centro città in Malaya Nikitskaya.

Cerca su Mosca.it
Suggerimenti
Sondaggio

Cosa ti Affascina di Mosca?

View Results

Loading ... Loading ...